Allmeetings MATERA

CORSO TEORICO-PRATICO SU DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ARTRITE REUMATOIDE

INFO:

dal 03 al 4 novembre 2015 U.O. REUMATOLOGIA A.O.R. SAN CARLO POTENZA

Crediti ECM: 12,5 | Tipologia: RES |

DESCRIZIONE:

L’Artrite Reumatoide (AR) è una malattia infiammatoria sistemica, cronica ed evolutiva, con prevalente coinvolgimento articolare caratterizzato da sinovite erosiva. L’AR è una malattia ubiquitaria con una prevalenza variabile tra 0.5 e 1.0%; le femmine sono più frequentemente colpite con un rapporto maschi/femmine di circa 1:3. Quando non trattata precocemente ed adeguatamente, la malattia determina un danno irreversibile delle articolazioni ed è causa di importante disabilità e di riduzione dell’aspettativa di vita. L’AR, quindi, per il carattere progressivo, per l’impatto disabilitante e per gli elevati costi sociali diretti e indiretti costituisce uno dei problemi medico-sociali più rilevanti.

Lo scenario terapeutico dell’AR è radicalmente mutato con l’introduzione dei farmaci biotecnologici, prodotti mediante tecniche di ingegneria genetica (tecnologia del DNA ricombinante) ed in grado di bloccare specifici “steps” molecolari ritenuti importanti nella sequenza patogenetica della malattia. Questi farmaci hanno fornito un contributo fondamentale per il controllo della malattia e per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente.

Il corso rappresenta un approfondimento clinico su questa patologia ed è rivolto a reumatologi. Intende fornire gli strumenti necessari per una corretta e tempestiva diagnosi e per la scelta della corretta terapia, prendendo in considerazione, tutte le soluzioni terapeutiche, dai farmaci tradizionali a quelli biotecnologici.

La tipologia del corso si propone, attraverso una didattica frontale classica con relazioni seguite da discussioni sugli argomenti trattati e la partecipazione ad esercitazioni pratiche, di approfondire le conoscenze sui singoli aspetti dell’AR su temi controversi e dibattuti, su problematiche emergenti in particolare quelle connesse al trattamento con farmaci biologici ed alla presenza di comorbidità.

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 5 Partecipanti  Medici specializzati nelle discipline di: Reumatologia e Medicina Interna.

L’evento ECM RES. n. 2828-137066  Ed. 1  ha ottenuto n. 12,5  Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’ iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi on-line accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.