Allmeetings MATERA

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO: GESTIONE DELL’ERRORE IN PERINATOLOGIA

INFO:

5 dicembre 2015 AUDITORIUM A.O.R. "SAN CARLO" - POTENZA

Crediti ECM: 4 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: LA SICUREZZA DEL PAZIENTE. RISK MANAGEMENT

DESCRIZIONE:

L’ A.O.R. San Carlo di Potenza,  nell’ambito del Piano Aziendale Gestione Rischio Clinico, ha pianificato e programmato un percorso formativo in fasi  per l’acquisto delle competenze di tutto il personale  sanitario dell’area materno infantile.

Il progetto che vede  nella prima fase  l’acquisizione delle  competenze tecniche fino alla  costituzione di un centro di simulazione materno-fetale. La scelta  ha un unico scopo:  accrescere la sicurezza della mamma e del  bambino attraverso simulazioni mediche realistiche ed un mix di strumenti didattici per ottimizzare l’interazione tra le persone, la tecnologia e l’organizzazione delle cure mediche. Il progetto è guidato dal presupposto che la simulazione nelle sue diverse forme aiuta a migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure. Il progetto vede  una giornata formativa durante la quale viene sviluppata  una tematica specifica di perinatologia  con l’obiettivo di presentare il progetto sulla simulazione con particolare attenzione  alle raccomandazioni ministeriali per ridurre il rischio di errori . Il parto è uno degli eventi più belli nella vita di una donna ma può comportare anche dei rischi. Il corso sarà un’importante occasione di incontro per mettere a punto le strategie per rendere sempre più sicuri gravidanza e parto. Sarà un’occasione per confrontarsi su diversi temi presentando casi concreti, analizzando in dettaglio gli audit clinici su come prevenire l’evento avverso e valutando come deve essere organizzato la Sala Parto per prevenire e risolvere i casi critici. Gli obiettivi che il corso  si pone si concretizzano in una migliore conoscenza delle situazioni critiche che si presentano in sala parto, nella definizione dei ruoli e delle modalità d’azione, nell’apprendimento di tecniche e procedure di gestione dell’evento avverso e, non ultimo, nel ricercare l’affiatamento e coordinamento della équipe interdisciplinare (Ginecologi, Ostetriche, Anestesisti, Neonatologi) presente in sala parto.

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 250 partecipanti delle seguenti categorie professionali: Medici specializzati nelle discipline di Neonatologia – Ginecologia e Ostetricia – Pediatria – Anestesia e Rianimazione – Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica.    Infermieri.   Ostetriche/ci.

L’evento ECM RES. n. 2828-144394  Ed. 1  ha ottenuto n. 4   Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’ iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi on-line accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.