Allmeetings MATERA

CORSO : MEDICINA PERSONALIZZATA IN GINECOLOGIA

INFO:

15 dicembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA

Crediti ECM: 9,5 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

DESCRIZIONE:

Il Corso è rivolto a tutti gli agenti sulla scena della cura, operatori sanitari e personale amministrativo dell’ospedale San Carlo.

Pur prevedendo momenti di formazione frontale, la metodologia è di tipo prevalentemente esperienziale e laboratoriale, con formazione teorica indipendente.

Il Corso si propone di perseguire le seguenti finalità:

  • Acquisire conoscenza e consapevolezza esperienziale della natura complessa dei sistemi viventi (processi biomedici e organizzazioni sanitarie) e della conseguente necessità di personalizzare gli approcci.
  • Acquisire conoscenza e consapevolezza della irriducibile e non trascurabile dimensione qualitativa dei percorsi di cura,  della loro stretta relazione con la dimensione quantitativa della biomedicina e dell’organizzazione sanitaria al fine di perseguire la sostenibilità del sistema.
  • Sviluppare competenze di intervento personalizzato attraverso l’emersione della parte qualitativa del lavoro di cura e la sua connessione con la parte quantitativa, sia biomedica che manageriale.
  • Sviluppare competenze attive di riconoscimento reciproco tra curante e curato nonché tra curanti.
  • Promuovere l’attenzione ai vissuti emotivi e alla costruzione di un vocabolario interiore, contribuendo a migliorare la qualità delle relazioni tra tutti gli attori che interagiscono nel percorso terapeutico.
  • Fornire ai pazienti un mezzo per divenire partecipi e responsabili del loro percorso di cura, aiutandoli a collocare la propria esperienza in una prospettiva di cura di sé e di costruzione attiva della salute.
  • Contenere la solitudine e l’ansia legata a una professione di servizio ad altissima responsabilità, prendendo in considerazione le peculiarità e le difficoltà vissute nel lavoro quotidiano di cura.
  • Sviluppare modelli organizzativi in cui sia possibile realizzare nella pratica quotidiana l’integrazione quali-quantitativa, pur rispettando i vincoli esistenti.

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 100 Partecipanti  con le seguenti  professioni sanitarie: MEDICI  con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; INFERMIERI PEDIATRICI; ASSISTENTI SANITARI; BIOLOGI; PSICOLOGI; OSTETRICHE.

L’evento ECM RES. n. 2828-209606  Ed. 1 ha ottenuto n. 9,5  Crediti Formativi

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:

Azienda Ospedaliera San Carlo

Tel. 0971/613697

DOWNLOAD:

PROGRAMMA + CV