Allmeetings MATERA

CORSO SULLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE E DIETETICA

INFO:

11 dicembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA

Crediti ECM: 4,6 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: SICUREZZA ALIMENTARE E/O PATOLOGIE CORRELATE

DESCRIZIONE:

La Dietetica e Nutrizione Clinica è una specialità dell’area medica finalizzata al mantenimento o al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione del paziente attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.
Lo stato di nutrizione può influire sull’ andamento, sulla prevalenza di complicanze e sulla prognosi di molte patologie e viene variamente compromesso in corso di malattie.
L’ intervento di nutrizione clinica si esplica prevalentemente in due ambiti:
1. prevenzione e/o terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia;
2. prevenzione e/o terapia delle patologie in cui l’ indirizzo dietetico è componente terapeutica essenziale.
Il servizio di Dietetica svolge attività di consulenza per i degenti in tutti i reparti per le problematiche nutrizionali su richiesta dei medici con presa in carico dei pazienti che necessitano di alimentazione orale modificata (diete speciali, diete modificate o integrate) o di nutrizione artificiale (parenterale e/o enterale).
Partecipa, inoltre, alle commissioni per la scelta di prodotti, attrezzature e presidi per la nutrizione artificiale e per la stesura di capitolati per la ristorazione collettiva ospedaliera e all’ elaborazione del dietetico ospedaliero (pur non avendo una responsabilità diretta sull’ attività della cucina). Collabora in Cucina con i Cuochi sull’applicazione delle procedure di HACCP.
Il corso  ha l’obiettivo di informare e/o formare gli operatori delle Unità Operative sulla Normativa vigente e sulle procedure aziendali di merito, anche per una verifica della loro applicazione e delle modalità migliore per  seguirle.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 100 Partecipanti  con le seguenti  professioni sanitarie: MEDICI  con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; DIETISTI; FISIOTERAPISTI; TECNICI DI NEUROFISIOPATOLOGIA; TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA; TECNICI SANITARI LABORATORIO BIOMEDICO; TECNICI DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE; TECNICI ORTOPEDICI; TECNICI AUDIOMETRISTI; TECNICI AUDIOPROTESISTI; TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; TECNICI DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO; 

L’evento ECM RES. n. 2828-211778  Ed. 1 ha ottenuto n. 4,6  Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:

Azienda Ospedaliera San Carlo

Tel. 0971/613697

DOWNLOAD:

PROGRAMMA + CV