Allmeetings MATERA

“DOTTORE MI E’ VENUTA LA PROSTATA! “ – Update sulla gestione del paziente con patologie prostatiche

LOCANDINA

INFO:

16 settembre 2017 Sala Convegni del Presidio ASL di Putignano - Monte Laureto

Crediti ECM: 7 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

DESCRIZIONE:

I sintomi da ostruzione delle basse vie urinarie o LUTS (Lower  Urinary  Tract  Symptoms) sono causati, nella grande maggioranza dei casi, dalla iperplasia prostatica benigna o IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) e costituiscono uno dei principali motivi di richiesta di assistenza in Medicina Generale e nella Specialistica Urologica. Tali sintomi correlati alla IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) hanno un enorme impatto sullo stato di salute generale e sulla qualità della vita. La diagnosi differenziale con altre patologie prostatiche come il carcinoma prostatico, spesso non è semplice, così come non sempre condiviso è l’approccio terapeutico più corretto. In aggiunta a ciò, studi recenti hanno evidenziato una correlazione patogenetica con la disfunzione erettile che a sua volta, a parte l’importante impatto sulla qualità di vita, oggi ha acquisito una fondamentale importanza come sintomo sentinella di patologie cardiologiche e metaboliche. Il carcinoma prostatico interessa le stesse fasce di età dell’IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) ma richiede una diagnostica e trattamenti differenti. Molte sono le soluzioni terapeutiche farmacologiche e chirurgiche per l’IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) e il tumore prostatico e questo pone frequentemente dei dubbi sul trattamento più idoneo da consigliare al singolo paziente. In aggiunta, entrambe queste patologie possono avere delle conseguenze sulla sfera sessuale, aspetto questo che andrebbe sempre ricercato e adeguatamente trattato. Il presente Corso di Aggiornamento si rivolge al Medico di Base, allo Specialista urologo e all’Infermiere che lavora nei reparti o nelle sale operatorie di Urologia, che voglia acquisire conoscenze teoriche e pratiche specifiche ed aggiornate su questi importanti argomenti. Il Reparto di Urologia dell’Ospedale di Monopoli, che ha registrato negli ultimi anni un forte incremento sia nella quantità delle prestazioni erogate sia nella diversificazione delle stesse, intende affiancare, all’impegno assistenziale, l’attività di aggiornamento e formazione continua rivolta a Medici di Base, Specialisti ed Infermieri. Il presente Corso persegue questa mission, che l’èquipe di Urologia di Monopoli si è posta, affiancata dagli Organi Direttivi del Presidio Ospedaliero.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso di aggiornamento è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 50 Partecipanti  Medici specializzati nelle discipline di Urologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia) ed Infermieri.

L’evento ECM RES. n. 2828-198394  Ed. 1  ha ottenuto n. 7  Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.