Allmeetings MATERA

LA GENETICA: RICERCA, DIAGNOSTICA E SFIDE ASSISTENZIALI

INFO:

15 dicembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA

Crediti ECM: 4,2 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

DESCRIZIONE:

Di Genetica si parla ormai dappertutto e ogni giorno si parla di malattie rare che spesso hanno un’origine genetica. L’uso dei test genetici è ormai parte integrante della pratica clinica in numerose specialità mediche.

Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad uno sviluppo esagerato delle tecniche di diagnosi genetica per cui siamo oggi in grado di sequenziare l’intero genoma umano senza particolari difficoltà. Tuttavia non è semplicissimo ed immediato trasferire nella pratica  clinica il dato genetico. Anzi spesso ci troviamo di fronte ad una mole di informazioni troppo grande che ci crea notevoli difficoltà interpretative. In questo scenario diventa ancora più importante scegliere i test genetici in modo appropriato e utilizzarli con parsimonia anche perchè molti restano costosi.

Il Seminario di Genetica è quindi rivolto a tutti coloro che sono interessati a “saperne di più” dagli studenti agli operatori sanitari agli specialisti di ogni branca medica.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 150 Partecipanti  con le seguenti  professioni sanitarie: MEDICI  con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; TECNICI SANITARI LABORATORIO BIOMEDICO; BIOLOGI; CHIMICI; OSTETRICHE.

L’evento ECM RES. n. 2828-211954  Ed. 1 ha ottenuto n. 4,2 Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:

Azienda Ospedaliera San Carlo

Tel. 0971/613697

DOWNLOAD:

PROGRAMMA +CV