Allmeetings MATERA

LA MALATTIA HER2+: CERTEZZE E PROSPETTIVE FUTURE

INFO:

26 ottobre 2018 Sala Mimone I.R.C.C.S. Crob - Rionero in Vulture (PZ)

Crediti ECM: 4,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

DESCRIZIONE:

In Italia oltre 30 mila donne convivono con un carcinoma mammario metastatico, con un’aspettativa di vita prolungata rispetto al passato. Grazie alla diagnosi precoce, ai farmaci innovativi ed all’apporto multidisciplinare, la sopravvivenza media globale è arrivata a 56 mesi, soprattutto in sottogruppi come quello della malattia HER2-positiva: di fatto malgrado non possa essere trattata con finalità di guarigione, il carcinoma mammario metastatico è ormai considerato una condizione cronica che richiede la pianificazione di più linee di trattamento. Gli obiettivi terapeutici sono sostanzialmente rappresentati dal controllo della malattia, nel rispetto della qualità della vita: il percorso di cura si snoda attraverso una serie di decisioni cliniche che coinvolgono anche trattamenti antitumorali e richiedono una integrazione tra le cure. Le linee guida, i percorsi strutturati e le metanalisi forniscono sostanziali elementi per la pianificazione della terapia e della definizione degli algoritmi terapeutici, soprattutto nei casi in cui il tumore sia biologicamente caratterizzabile. La scelta della linea di trattamento si basa su criteri che definiscono l’aggressività della malattia e predire le risposte alle terapie, quali lo stato recettoriale o gli indici di attività proliferativa, l’intervallo libero dalla malattia, il numero e sedi delle localizzazioni metastatiche. D’altra parte, nella pratica clinica, è necessario anche tener conto del contributo delle evidenze più recenti, non ancora incorporate nelle linee-guida, con l’obiettivo di arrivare a condividere i presupposti per la pianificazione della terapia individuale. Obiettivo del presente incontro è innescare un confronto aperto sulle terapie più idonee al momento disponibili, rendendo trasparente, obiettivo e basato su elementi di appropriatezza, il percorso decisionale che porta all’identificazione dell’algoritmo terapeutico ideale nelle pazienti metastatiche HER2+.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-236944) Ed. 1 n. 4 crediti formativi per n. 30 Partecipanti  MEDICI specializzati nelle discipline di Oncologia; Radioterapia; Chirurgia Generale; Anatomia Patologica; Radiodiagnostica;  FARMACISTI; BIOLOGI.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento.

L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.