Allmeetings MATERA

OTITE MEDIA ACUTA E OTITE SIERO-MUCOIDE: OPINIONI A CONFRONTO TRA OTORINOLARINGOIATRI E PEDIATRI

INFO:

16 maggio 2020 Auditorium Ospedale Madonna delle Grazie - MATERA

Crediti ECM: 8,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE

DESCRIZIONE:

L’otite media acuta e l’otite siero-mucoide sono sicuramente tra le patologie più frequenti in età pediatrica. La gestione clinica di queste patologie spesso non segue un protocollo stabilito, per cui spesso è gestito in maniera unilaterale  dallo specialista otorinolaringoiatra o dal pediatra o direttamente dalla pediatria ospedaliera. Ciò porta inevitabilmente a una dispersione di risorse umane e strumentali e talvolta anche a diagnosi errate o tardive e a trattamenti non sempre condivisi. Da ciò l’esigenza di realizzare un Corso tra Otorinolaringoiatri , Pediatri di famiglia e Pediatri Ospedalieri per esemplificare le problematiche,  non sempre completamente conosciute, e  confrontarsi sui criteri diagnostici e terapeutici per la corretta gestione clinica di queste patologie. La finalità è quella di stigmatizzare i percorsi diagnostici e chirurgici dell’otite media acuta e dell’otite siero-mucoide (PDTA)(G 2 f ), di approfondire le conoscenze sull’innovazione  tecnologica, otoscopia, videootoscopia e otomicoscopia (G 2  k ) e migliorare la qualità assistenziale, relazionale e gestionale  del  piccolo paziente (G  1  a ). Il programma scientifico è strutturato in  due  sessione antimeridiane nelle quali si parlerà  di anatomia, epidemiologia e linee guida del trattamento medico e chirurgico dell’otite media acuta e dell’otite siero-mucoide con  domande e discussione interattiva tra Relatori e Uditorio e in una sessione pomeridiana prevalentemente pratica  nella quale si mostrerà l’utilizzo dell’otoscopio e  la corretta interpretazione degli esami strumentali più comuni (audiometria e impedenzometria).

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-291119) n. 08 crediti formativi per n. 100 Partecipanti  MEDICI con qualsiasi specializzazione, INFERMIERI, ASSISTENTI SANITARI, LOGOPEDISTI, TECNICI AUDIOMETRISTI, TECNICI AUDIOPROTESISTI.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi contattando l’indirizzo mail segreteria@ordinemt.it o chiamando il numero 0835.333212.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

DOWNLOAD:

PROGRAMMA + CV