Allmeetings MATERA

REUMATOLOGIA PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE: FOCUS ON ARTRITI E CONNETTIVITI

INFO:

7 ottobre 2017 Sala “A” – Palazzina degli Uffici - A.O.R. San Carlo - POTENZA

Crediti ECM: 8,9 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE TRA ASSISTENZA TERRITORIALE ED OSPEDALIERA

DESCRIZIONE:

Le connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren, miositi) e le artropatie infiammatorie croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica ed altre spondiloartiti) sono malattie sistemiche croniche che, coinvolgendo organi interni ed articolazioni, possono causare disabilità e, in alcuni casi, riduzione dell’aspettativa di vita. Fondamentale importanza riveste la diagnosi precoce per instaurare, fin dalle prime fasi di malattia, terapie in grado di rallentare e/o bloccare la progressione di malattia e prevenirne complicanze. In questo contesto rivestono un ruolo di essenziale importanza il Medico di Medicina Generale e la stretta collaborazione con il Reumatologo.

Obiettivo del corso è di portare all’attenzione del Medico di Medicina Generale, attraverso relazioni, discussione ed approfondimento di conoscenze sui singoli aspetti delle patologie le manifestazioni tipiche di presentazione necessarie per indurre il sospetto e l’avvio di un percorso diagnostico e terapeutico appropriati.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso di aggiornamento è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 100 Partecipanti Medici specializzati in Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Nefrologia, Reumatologia, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Cardiologia, Angiologia, Dermatologia e Venereologia, Malattie dell’ Apparato Respiratorio.

L’evento ECM RES. n. 2828-199223 Ed. 1  ha ottenuto n. 8,9  Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.