Allmeetings MATERA

LA MALATTIA RENALE CRONICA ED IL DIABETE: DALLA TERAPIA CONSERVATIVA ALLA TERAPIA SOSTITUTIVA

INFO:

20 aprile 2024 Sala Convegni Hotel Nazionale - MATERA

Crediti ECM: 8,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE TRA ASSISTENZA TERRITORIALE ED OSPEDALIERA

DESCRIZIONE:

Questo nuovo incontro tra nefrologi e medici di medicina generale si focalizza su due importanti tematiche:

– la prima è la nefropatia diabetica, in costante aumento, che rappresenta una delle principali cause di IRC; il trattamento del diabete ha visto, negli ultimi anni, con la nascita e la commercializzazione di nuovi farmaci, un notevole impulso ed interessanti prospettive di rallentamento della progressione della insufficienza renale;

– la seconda è l’ingresso in dialisi: quando iniziare e quale trattamento scegliere. Anche in questo campo le novità degli ultimi anni sono importanti ed a volte permettono di ritardare l’ingresso dei pazienti al trattamento sostitutivo.

In entrambi questi argomenti restano fondamentali sia il trattamento dietetico che la correzione della anemia e degli altri squilibri che sono causati dalla insufficienza renale.

Il continuo confronto tra specialisti ed MMG, ed una collaborazione fattiva tra le due figure professionali, ha evidenti benefici soprattutto per i pazienti ma anche per l’economia sanitaria.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-409996) Ed. 1 n. 8,0 crediti formativi per n. 80 Partecipanti  MEDICI specializzati in Nefrologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Medicina generale (medici di famiglia), Cardiologia, Endocrinologia, BIOLOGI, DIETISTI, INFERMIERI.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

LE  ISCRIZIONE  PER  GLI  INFERMIERI  SONO  CHIUSE!!!