Allmeetings MATERA

NOVITÀ DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE E MULTIDISCIPLINARIETÀ NELLE NEOPLASIE DEL DISTRETTO URO-GINECOLOGICO: BASILICATA IS READY

INFO:

dal 24 al 25 maggio 2024 Auditorium I.R.C.C.S. CROB - RIONERO IN VULTURE (PZ)

Crediti ECM: 11,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - DIAGNOSTICA - TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

DESCRIZIONE:

La Multidisciplinarietà in oncologia è una modalità di approccio organizzativo oggi imprescindibile. Sicuramente rappresenta un segno di evoluzione culturale che ha comportato il superamento delle individualità specialistiche per  una moderna  medicina condivisa “evidence based”. La password è il PDTA che rappresenta un piano interdisciplinare di cura ed assistenza, costruito sulla base delle migliori ed aggiornate evidenze diagnostico-terapeutiche finalizzate ad offrire interventi condivisi e coordinati per ottenere il miglior risultato di salute possibile come in tutto il territorio nazionale.

L’invecchiamento della popolazione della nostra regione, l’immigrazione di giovani donne provenienti da paesi extra-europei, i ritardi diagnostico-terapeutici indotti dalla pandemia Co-19, hanno comportato in generale un incremento dell’incidenza di tumori del distretto uro-ginecologico. A ciò, tuttavia, nel distretto uro-ginecologico, si sono contrapposte le tante scoperte rivoluzionarie a tutto campo che stanno cambiando la diagnosi e la prognosi di tali malattie.

Scopo di questo meeting è di chiamare a raccolta tutti gli specialisti del settore operanti prevalentemente in questa regione per condividere le suddette novità che vanno dalla diagnosi strumentale, istologica e molecolare alla terapia chirurgica, medica e radioterapica e sue interazioni in modo da offrire al paziente oncologico i migliori trattamenti “evidence based “ secondo il principio della universalità delle cure per cui il paziente oncologico ha il diritto di ricevere le stesse cure offerte su tutto il territorio nazionale ed europeo ma nella propria regione. Questa task-force potrebbe costituire il primum movens per ridurre la mobilità oncologica passiva che affligge la sanità in Basilicata. Il messaggio è: Basilicata is ready.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-413276) Ed. 1 n. 11,0 crediti formativi per n. 60 Partecipanti  MEDICI specializzati in Radioterapia, Oncologia, Ginecologia e ostetricia, Radiodiagnostica, Anestesia e rianimazione, Urologia, Medicina nucleare, Anatomia patologica, Chirurgia generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, BIOLOGI, TSRM, FISICI SANITARI, FARMACISTI, INFERMIERI.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.