Allmeetings MATERA

PREVENZIONE AL FEMMINILE – DALLA GENETICA AGLI STILI DI VITA

INFO:

1 ottobre 2022 Area conferenze - Villaggio RACE FOR THE CURE – Piazza della Visitazione - MATERA

Crediti ECM: 3,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - DIAGNOSTICA - TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

DESCRIZIONE:

Il tumore al seno è un insieme di patologie estremamente complesse, ciascuna delle quali determina alterazioni differenti, basate su caratteristiche biologiche specifiche di ciascun tumore e di ciascuna paziente. Mutazione BRCA  e sua gestione clinica: Per le donne con una diagnosi di tumore al seno può essere di grande aiuto, per orientare le domande e recepire con migliore chiarezza le risposte, poter disporre di tutte le informazioni più accurate ed esaurienti sul proprio specifico tumore. Il riscontro di mutazioni a livello dei geni BRCA1 o BRCA2 è associata ad un aumentato rischio di sviluppare una forma ereditaria di carcinoma mammario e/o ovarico, inoltre indica che i componenti del nucleo familiare sono esposti ad un rischio maggiore di sviluppare un carcinoma mammario o ovarico per cui risulta necessaria un’indagine specifica. L’importanza della prevenzione: Ciascuno di noi è espressione della sua genetica e dei fattori ambientali al quale è esposto. I corretti stili di vita sono alla base della prevenzione primaria. In tale ambito, l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale in tutte le malattie cronico-degenerative. Ma non solo, i rischi per chi intraprende una terapia dopo un tumore al seno passano anche attraverso l’osteoporosi, ecco perché è importante capirne prevenzione e trattamento.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-364665) Ed. 1  n. 03 crediti formativi per n. 50 Partecipanti MEDICI con qualsiasi specializzazione, INFERMIERI, BIOLOGI, FARMACISTI, TSRM, TSLB, Psicologi, Ostetriche.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75%risposte esatte)

L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria.

È possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 1942698.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.