Allmeetings MATERA

PSICHIATRIA DI PRECISIONE: CARATTERIZZAZIONE CLINICA E NUOVI APPROCCI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEPRESSIVI E DELLE PSICOSI

INFO:

15 giugno 2024 Sala Convegni Hotel Nazionale - MATERA

Crediti ECM: 8,3 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

DESCRIZIONE:

La depressione costituisce una condizione patologica gravemente invalidante e globalmente diffusa con stime che portano a ritenere che possa interessare fino a 350 milioni di persone in tutto il mondo. Secondo ultime valutazioni OMS, la depressione rappresenta attualmente la prima causa di disabilità a livello mondiale, con conseguenti importanti ricadute sullo status psico-fisico della popolazione e un conseguente impatto sul bilancio economico. Nelle sue espressioni più gravi, la depressione può portare al suicidio e altre drammatiche conseguenze che causano almeno 1 milione di morti ogni anno. Alcuni fattori possono rendere più difficile il trattamento di questo disturbo e che verranno affrontati in questo convegno: la resistenza ai trattamenti farmacologici convenzionali, la comorbidità con uso di alcol e sostante e l’insorgenza del disturbo in età senile.

Anche la Schizofrenia è una causa di disabilità e sofferenza per persone affette e per i loro familiari, associata a una grave riduzione del funzionamento globale, un abbassamento della qualità di vita e, conseguentemente, a grandi costi economici tale da essere ritenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una delle malattie più disabilitanti. Intervento fondamentale per il trattamento della schizofrenia è dato dalla terapia farmacologica. Sempre più sentita è l’esigenza di proporre terapie personalizzate e dal massimo profilo di efficacia e tollerabilità tali da favorire interventi psicosociali e riabilitativi. Negli ultimi anni sono state introdotte nuove molecole con un miglior profilo di tollerabilità che potrebbero quindi aiutare a perseguire tale scopo. Inoltre l’utilizzo sempre maggiore di terapie LAI ha contribuito a ridurre il numero degli scompensi psicopatologici dovuti ad errata assunzione della terapia facilitando interventi recovery-oriented.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-416274) Ed. 1 n. 8,3 crediti formativi per n. 50 Partecipanti  MEDICI specializzati in Psichiatria.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.